Trofeo AWT, passione infinita!

Le AWT PADEL FINALS del 2023 a Barcellona hanno rappresentato un capitolo significativo nella storia del Padel e della rinascita di un trofeo leggendario dedicato agli atleti non professionisti. L’edizione è stata un tributo a una saga epica fatta di uomini e donne coraggiosi, imprese sportive straordinarie, sudore e applausi che restano indelebili nella memoria. Un’avventura senza fine, iniziata nell’ormai lontano 2008. Scopri questi preziosi ricordi nel Salone della Gloria.

LA NASCITA DEL TROFEO – Nel 2007, Massimo Fogazzi ha ideato il pionieristico sistema di classifiche e tornei per tennisti amatoriali noto come TPRA. Questo progetto si è rivelato una pietra miliare nell’organizzazione e nella gestione di competizioni sportive. Nel 2007 il Master finale era denominato MAX SPECIAL CUP, ma nel 2008 ha fatto il suo esordio l’ABSOLUTE WORLD TITLE ed il marchio AWT. Da quel momento le finali annuali per il mondo sportivo non professionale si chiamano AWT FINALS. Oggi, il team di AWT ha abbracciato e ampliato ulteriormente idee e concetti fondanti attraverso il portale AWTSPORTS.COM®, offrendo agli appassionati un’esperienza sportiva straordinaria.

Leggi la storia inserita in una tesi di Laurea. Sono riportate solo le pagine relative alla storia del progetto:

History of the Awt finals

2008-2011 BRESCIA; 2012 APPIANO GENTILE; 2013 LONDRA; 2014 BARCELLONA; 2015 PRAGA; 2016 NAPOLI; 2017 BRESCIA; 2018 CAPRI; 2019-2022 Not Assigned; 2023 BARCELLONAGuarda la storia nel Salone della Gloria.

L’ultima volta che il trofeo è stato avvistato è stato durante le AWT FINALS FIT-TPRA CAPRI. Con la conclusione anticipata del contratto tra la FIT e TPRA SAGL, ci fu il tentativo di ottenere il possesso del trofeo da parte del TPRA, benché il marchio AWT fosse di proprietà di Massimo Fogazzi. Il fatto di essere stato un simbolo per i Master finali TPRA e di non avere tornei o attività propria, il trofeo AWT e le AWT FINALS, sono stati messi in un cassetto. Riappaiono dopo 2 anni, collegati alla piattaforma Fobal che tenta di riaccendere il fuoco con il calcio a 5, ma la pandemia mondiale Covid-19 ha messo in ginocchio il progetto non permettendo lo svolgimento del Campionato inaugurale e l’assegnazione del titolo 2020.

LA RINASCITA DELL’AWT

L’Absolute World Title rivede la luce grazie all’unione tra NICHOLAS ROMANO, GABRIELE GUSSAGO e GIANLUCA TEMPONE al progetto padel che MASSIMO FOGAZZI stava conducendo per l’ente sportivo nazionale CSI. La voglia di avere un identità propria che evidenziasse la squadra dietro al brand, ha di fatto riportato alla luce questo glorioso marchio, l’AWT, simbolo della vittoria. Il portale AWTSPORTS.COM® oggi consente lo sviluppo e la generazione dell’attività sportiva in modo autonomo, permettendo di mantenere viva l’ispirazione tra gli sportivi non professionisti.

Founder Max Fogazzi (2008)
La Direzione Generale AWT 2023: da sx Gianluca Tempone, Gabriele Gussago, Massimo Fogazzi e Nicholas Romano

In qualità di organizzazione globale dedicata agli sportivi non professionisti, la nostra missione è promuovere il Padel, mettendo a disposizione dei club la piattaforma AWTSPORTS.COM® per incoraggiare e alimentare costantemente la crescita della nostra community e dei club. Ospitiamo migliaia di giocatori e appassionati nei nostri tornei e nelle partite, mettendo in mostra i talenti più brillanti tra i giocatori non professionisti con l’obiettivo di ispirare la nuova generazione di atleti. Attraverso l’AWT PADEL LEAGUE, squadre di giocatori si sfidano senza distinzioni sociali per il titolo assoluto, mentre nei tornei e nelle partite, le coppie accumulano punti validi per il ranking e la qualificazione alle AWT PADEL FINALS, l’evento più importante per il padel non professionistico a livello globale.

Massimo Fogazzi

La partecipazione ai TORNEI ed alle PARTITE producono punti ranking che avvicinano alle AWT FINALS, il prestigioso evento di chiusura di stagione che si svolge ogni anno in una città europea, nel 2023 è stata Barcellona. Partecipare a questo torneo è raggiungere un sogno sportivo senza precedenti, vincerlo significa ottenere il massimo riconoscimento del padel non professionistico.

La Direzione Generale alle AWT PADEL FINALS 2023 – BARCELLONA
Da sx Gabriele Gussago, Massimo Fogazzi, Gianluca Tempone e Nicholas Romano.

Brand’s history


Il 31 maggio 2018, Massimo Fogazzi ha intrapreso un’entusiasmante rinnovazione del marchio, mirando a integrare e incorporare al suo interno il concetto di successo sportivo. Il logo AWT doveva essere riconosciuto da tutti come il simbolo della vittoria. Dopo settimane di approfondito studio, ha ottenuto il risultato desiderato. L’emblema trionfale del marchio AWT ha festeggiato il suo 15° anniversario nel 2023 in un contesto eccezionale, Barcellona, alimentato dalla crescente partecipazione della comunità padellistica.

AWT Timeline

PeriodoAnnoAvvenimento
Febbraio2024Arriva l’App AWT
Gennaio2024Nasce il calendario globale dell’AWT con 13 tappe condivise per ogni città.
Dicembre2023Il Gran torneo di Natale all’Hub4.0 presenta i nuovi livelli per categoria
Dicembre2023A Barcellona le AWT PADEL FINALS e l’assegnazione dei titoli assoluti!
Novembre2023Seconda edizione AWT AWARDS con presentazione dei 130 team partecipanti
Ottobre2023Sviluppo novità progetto con App IA
Marzo2023Gara N-PRO UP140
Febbraio2023Avvio algoritmo di calcolo del livello AWT
Predisposizione gestionale per club
Gennaio2023Inizio del primo campionato a squadre AWT
Presentazione ufficiale della sezione tornei
Evento ufficiale AWT1
Dicembre2022Sviluppo nuova competizione “tornei”
Novembre2022WARMUP per distribuire le squadre nelle varie serie
Presentazione e messa online portale AWTSPORTS.COM
Ottobre2022Prima edizione AWT AWARDS con presentazione dei 70 team partecipanti
Agosto2022Prima riunione programmatica AWT CSI Brescia
Presentazione progetto AWT PADEL LEAGUE