Campionato a squadre
BRESCIA – Andrà in scena il prossimo Novembre il PRE CAMPIONATO di Padel a squadre. Lo ha reso noto il direttivo dell’Asd AWT Italia, durante la riunione programmatica alla presenza di tutti i club arancio blu, che si è svolta Martedi 30 Agosto 2022, nella sede del CSI Brescia. Il campionato sarà caratterizzato da una prima tornata di selezione per garantire a tutti i giocatori, di ogni livello, la possibilità di partecipare e divertirsi. Potranno giocare tutti, anche i classificati federali perché sarà un campionato sociale e tutti i giocatori, oltre al club di appartenenza, riceveranno il tesseramento CSI con l’Asd AWT Italia.
PRE CAMPIONATO DI SELEZIONE: Tutte le formazioni che decideranno di mettersi al nastro di partenza saranno distribuite in gironi di sola andata partendo da metà Novembre fino a metà Dicembre 2022. Al termine si guarderà la classifica dei gironi: le prime classificate accederanno alla SERIE A e A2, per le altre ci sarà la SERIE B, la SERIE C e la SERIE D. “Garantiremo a tutte le formazioni il divertimento distribuendo correttamente, nella fase di selezione, le squadre teste di serie” commenta Gabriele Gussago.
GENNAIO – MAGGIO 2023: Il campionato italiano di ogni serie inizierà nella settimana numero 2 del 2023, quella che va dal 9 Gennaio, con i primi turni dei gironi ufficiali che saranno, a questo punto, di Andata e Ritorno. Verso Maggio poi ci saranno le fasi di playoff, playout e quelle finali. L’assemblea è stata anche l’occasione per presentare le differenze sostanziali introdotte dall’AWT.
ROSTER DI 4/6 GIOCATORI: Il numero massimo di 6 componenti, a differenza delle rose da 14, farà giocare tutti. Nella quota di partecipazione i componenti del roster riceveranno 2 maglie da gioco personalizzate con il proprio cognome, realizzate a mano dalla SANTINI, un’eccellenza. Realizzate con tessuti ad altissima performance, avranno un’esclusiva grafica dedicata alla stagione d’esordio con tutti gli sponsor che accompagneranno la manifestazione.
MATCH UFFICIALE AWT: “Abbiamo evitato il più possibile le interminabili giornate di gara domenicali… Per noi la partita deve essere godibile, intensa, ma deve anche poter attrarre amici a bordo campo per tifare o commentare insieme i bei punti”. Per incontrare le esigenze familiari e sportive le partite sono infrasettimanali, contenute in una slot da 2 ore tra le 19 e le 23:30. Si giocheranno 3 Set, non 2 Set su 3, ma tutti e 3 i Set ed ogni Set vinto darà un punto. I Set saranno giocati al meglio dei 6 games, con punto de oro sul 40 pari e sull’eventuale 6 giochi pari, si giocherà il tiebreak decisivo ai 7, 7 pari Killer. Al termine di ogni game si potranno effettuare i “cambi veloci” non obbligatori. In sostanza si avrà facoltà di cambiare da uno a entrambe i giocatori in campo, senza limiti di rientro. Per avviare il Match devono essere presenti un minimo di 3 componenti per squadra, equipaggiati con entrambe le maglie da gioco per evitare il colore uguale a quello della squadra avversaria.