Regolamento generale

I seguenti marchi o denominazioni sono di proprietà o concessi in esclusiva della / alla Asd AWT Italia:

AWT®: Absolute World Title;
AWTSPORTS.COM®: Portale unico dello sport di squadra non professionistico;
AWT PADEL LEAGUE®: Competizione del padel non professionistico a squadre;
AWT PADEL®: App ufficiale del circuito;
VANTAGGIO AWT®: Formula del vantaggio ideata ed utilizzata dal 2008. Si gioca il killer point dopo il primo turno di vantaggio se si raggiunge nuovamente il 40 pari;
AWT Italia: Associazione sportiva di diritto Italiano.

L’AWT® attraverso questo Regolamento Generale governa i Campionati Assoluti di Padel a squadre e favorisce lo sviluppo della disciplina consentendo ai club di promuovere, tramite il portale, la propria struttura alla community dei giocatori. La Direzione conserva la facoltà di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi sua disposizione e in qualsiasi momento.

Importante: [Italia] L’attività promossa è esclusivamente riservata agli Associati Asd AWT Italia. In caso di contestazione o richiamo da parte di organi federali locali/nazionali, non esitare di:

Comunicare di essere un socio Asd AWT Italia e di partecipare all’attività sociale della Asd;

In caso di reiterata contestazione ti consigliamo di:

  1. Non accettare intimidazioni telefoniche o verbali, richiedi “per iscritto e via mail” l’obiezione sollevata;
  2. In caso di invito generico ad apparire, richiedi la trascrizione o la registrazione dell’incontro per rilevare l’obiezione;
  3. Contattarci per essere tutelato/a gratuitamente.

È importante sottolineare che ostacolare, intimidire o vietare a qualcuno di svolgere liberamente attività sportiva sociale è una chiara violazione della Legge Italiana. Bisogna diffidare da coloro che utilizzano minacce o intimidazioni, come ad esempio dicendo “non puoi giocare” “non possono farti giocare” “verrai denunciato alla procura” “rischi una multa o una squalifica” o “non è gradito da…”. Tali comportamenti sono illegali e vanno contro i principi di giustizia e uguaglianza sanciti dalla legge. In caso di tali situazioni, è importante cercare assistenza legale e segnalare le violazioni alle autorità competenti..


Art. 1 – COME PARTECIPARE

Club e strutture – L’attività è organizzata esclusivamente dai club presenti sul portale AWTSPORTS.COM®. Contattaci per diventare una struttura AWT®

Giocatori – La partecipazione alle attività promosse richiede il possesso di un’assicurazione sportiva valida. In Italia, AWT® ha selezionato l’Ente di Promozione riconosciuto CONI, Csi (numero di affiliazione: 02501810) per questo scopo. Per ottenere la tessera di partecipazione, è necessario presentare un certificato medico non agonistico o migliorativo conforme alla legge, i documenti di identificazione personale e il pagamento della quota associativa. La tessera è valida per 365 giorni dalla sua attivazione, e al suo scadere, il giocatore ha la facoltà di rinnovarla o di optare per la non rinnovazione.

La registrazione implica l’accettazione totale dello statuto, dei regolamenti sociali e sportivi, così come di tutte le disposizioni in materia di privacy. Ciò comprende anche il consenso, a meno di una richiesta specifica contraria, a permettere ad AWT® di pubblicare, nel rispetto delle leggi vigenti, materiale video e fotografico ottenuto durante tornei e manifestazioni.

RICHIEDI ORA IL TESSERAMENTO

Art. 2 – CHI PUÒ PARTECIPARE

Sono ammessi giocatori e giocatrici, in possesso del tesseramento con Asd AWT Italia, che abbiano compiuto 10 anni. 

CAMPIONATI A SQUADRE

Art. 3 – CAMPIONATO 
I Campionati a squadre sono organizzati dai Dirigenti Provinciali di AWT® e possono essere avviati con un minimo di 8 squadre per ciascun girone da costituire. I Campionati sono suddivisi in categorie Maschili e Femminili. Mentre la categoria Femminile è esclusivamente riservata alle donne, nella categoria Maschile possono partecipare anche giocatrici, con la condizione che la percentuale delle giocatrici non superi la seguente proporzione durante la fase di creazione della squadra:

– numero iscritti 4 di cui max 1 donna;
– numero iscritti 5 di cui max 2 donne;
– numero iscritti 6 di cui max 2 donne.

Pre campionato di selezione (Warm-Up):
Nel caso in cui il numero di squadre iscritte lo consenta, avverrà un pre campionato per suddividere i livelli e le serie. Le squadre saranno distribuite in gironi con match di sola andata, al termine, la classifica dei gironi suddividerà le squadre inserendole nella SERIE A, nella SERIE A2/B e cosi via. La direzione generale AWT® prevede inserimenti diretti di nuove squadre, anche in serie già formate, attraverso modalità che verranno stilate/scelte di volta in volta.

Campionato:
Il campionato italiano di ogni serie inizierà nel mese di Novembre, con i primi turni dei gironi ufficiali che saranno, a questo punto, di Andata e Ritorno con fasi di playoff, playout e finali.

Classifica dei gironi:
Nelle classifiche dei gironi, che sono in ordine di punteggio, il ciclo della selezione è:

1) Scontro diretto;
2) Miglior differenza Games;
3) Game vinti;
4) Sorteggio.

Roster di 3/6 giocatori:
Possono accedere alla gara le squadre composte da un numero minimo di 3 e massimo 6 componenti. Eventuali inserimenti futuri sono consentiti, ma regolati a parte in termini di iscrizione. 

Divisa da gioco AWT PADEL LEAGUE®:

Tutte le squadre sono tenute ad indossare, durante gli incontri ufficiali, la divisa da gara fornita da AWT® al momento dell’iscrizione. La maglia deve essere chiaramente visibile e posizionata in primo piano durante l’intero svolgimento del match. Gli indumenti termici aggiuntivi possono essere indossati sotto le maglie da gara.

Le divise da gara sono fornite in due colori differenti al fine di evitare sovrapposizioni con le divise delle squadre avversarie. Ogni Capitano, almeno 48 ore prima dell’inizio del match, è responsabile di concordare con il Capitano avversario il colore delle divise da indossare, al fine di garantire una chiara distinzione tra le due squadre durante l’incontro.

Penalità in caso non si indossi la divisa ufficiale: 10 euro.  

Avvio e tipo di partita:
Per avviare il Match devono essere presenti un minimo di 2 componenti per squadra.

I match, in ogni fase del campionato, consistono di 3 set regolamentari, ognuno dei quali si gioca fino a 6 giochi. In caso di parità 40-40, si applica il vantaggio AWT® (con un killer point dopo il primo turno di vantaggio, se si raggiunge nuovamente la parità). Quando si raggiungono 6 giochi pari in un set, viene disputato un tiebreak al meglio dei 7 punti con doppi vantaggi.

La conclusione del terzo set è subordinata al tempo. Se il tempo residuo non consente il completamento naturale del set, il set verrà assegnato alla squadra in vantaggio al momento della scadenza del tempo. Non è previsto il pareggio nel terzo set. Nel caso in cui, al termine del tempo, due squadre si trovino a pari giochi nel terzo set, devono giocare un ulteriore gioco di spareggio per determinare il vincitore del set.

TipoModalità matchPunteggio
Maschile/Femminile3 set ai 6 regolamentari (vantaggio AWT®) con termine terzo set subordinato dallo scadere del tempo1 punto ogni set vinto

Cambio giocatori:

Alla fine di ogni game, è consentito effettuare cambi veloci, che sono facoltativi. In altre parole, le squadre hanno il diritto di sostituire uno o entrambi i giocatori in campo, senza restrizioni sul numero di cambi. È fondamentale che i giocatori entrino o escano dal campo nel minor tempo possibile.

Durante il tiebreak, i cambi sono consentiti ogni 6 punti. Inoltre, all’inizio del match o al cambio di set, è permesso un riscaldamento di massimo 2 minuti.  

TipoGiorno di giocoIntervalloSlot MatchCampo Inverno/Estate
MatchInfrasettimanale19:30 – 23:0090 minutiOgni città ha una propria quota

Ritiri, ritardi, assenze, mancato pagamento:
Ogni Capitano di squadra è responsabile della verifica della data e dell’orario dell’incontro della propria squadra, nonché dell’informazione ai propri giocatori e della formazione da schierare. La squadra deve presentarsi pronta per giocare, con almeno 5 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto per l’inizio del match.

Ritiro – Ogni squadra ha il diritto di ritirarsi da un match in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. In caso di ritiro da parte della squadra in vantaggio, la squadra che si ritira concede all’avversaria il numero di giochi che avrebbe ottenuto se la partita fosse stata completata regolarmente. Alla squadra che si ritira vengono attribuiti i giochi ottenuti fino al momento del ritiro.

Ritardo – Un ritardo superiore a 20 minuti dall’orario di inizio del match (in base all’orologio del club sul campo) comporta la perdita di un set. Se il ritardo supera i 40 minuti, la partita viene assegnata a tavolino con il punteggio di 3-0. Inoltre, la squadra assente è tenuta a versare l’intera quota del match, a meno che non trovi un accordo diverso con il club.

In caso di mancato pagamento della quota, il club invierà all’AWT® la segnalazione. Quest’ultima potrà intervenire anche impedendo alla squadra di partecipare ad altre gare fino a quando la quota verrà pagata.

Rinvio – Anche se le formazioni possono avere fino a 6 componenti, è prevista la possibilità di rinviare le partite a patto che si rispetti la seguente procedura:

  • Comunicare il rinvio, se già in accordo tra Capitani, al responsabile AWT® ed al club ospitante con un margine di almeno 48 ore dal match in calendario.
  • Comunicare la nuova data e sede del match, in accordo tra i Capitani, che dovrà essere schedulata e giocata entro massimo 10 giorni dalla data ufficiale originaria prevista dal calendario.

La procedura di rinvio non si può ripetere per il medesimo incontro.

Il rinvio dell’incontro comporta un costo di 15€, che sarà addebitato alla squadra richiedente.

Il costo del rinvio verrà maggiorato alla quota match e sarà pagato direttamente al club.

Nel caso in cui l’incontro non venga disputato nei tempi sopra stabiliti e non siano sollevate contestazioni, la vittoria sarà assegnata per forfait alla squadra presente nella data e all’orario stabiliti per la nuova programmazione dell’incontro.

Consegna congiunta del risultato:
Dopo la partita, i due capitani sono tenuti a comunicare in modo congiunto e consegnare al responsabile del Club ospitante il risultato del match. Questo significa che entrambi i capitani devono essere d’accordo sul risultato della partita o dell’evento.

Certificazione del risultato da parte del club:
Dopo che i capitani hanno consegnato il risultato, il club responsabile del match verifica che entrambe le squadre siano d’accordo sul risultato. Se ciò avviene, il club certifica ufficialmente il risultato, inserendolo online attraverso la propria area gestionale AWT®.

Art. 4 – FASI FINALI
La fase finale sarà pubblicata entro Giugno 2025.

MONTEPREMI
30.000 euro in buoni valore, suddivisi per ogni serie maschile e femminile.

Art. 5 – NULLA OSTA
Il cambio club di riferimento da parte di una squadra, anche a campionato in corso, è accettato se rispetta le seguenti disposizioni:

  • Il Club di destinazione deve essere registrato sul portale AWTSPORTS.COM®;
  • La squadra deve mantenere, se il calendario è stato stilato, data e ora delle partite come da calendario (in casa e fuori casa);
  • Compilazione della domanda di rilascio di nulla osta per cambio club di riferimento che si trova alla seguente pagina: https://awtsports.com/nulla-osta/
  • Pagamento della tassa di segreteria di euro 150 destinata al Club cedente e, in parte, all’AWT®;
  • In attesa del nulla osta, la squadra è tenuta a mantenere, in caso di campionato in corso, le giornate di gioco ed il club di riferimento come previsto dal calendario gare.

La richiesta di nulla osta non necessita di motivazioni. Il passaggio avrà efficacia dalla comunicazione dell’AWT che invierà copia del nulla osta ai Club ed al Capitano della squadra.

EVENTI AWT® N-PRO PADEL

Art. 6 – TORNEI
Nel contesto dei Tornei Maschili, la partecipazione è aperta alle coppie composte da due uomini, ma può anche comprendere coppie miste formate da un uomo e una donna o da due donne. Per quanto riguarda i Tornei Misti, le coppie di base sono composte da un uomo e una donna, ma sono ammesse anche coppie formate da due donne. Per i Tornei Femminili, la partecipazione è consentita esclusivamente alle coppie formate da due donne.

Livello dei giocatori e delle giocatrici:
Prima di accedere alla gara ad ogni atleta viene assegnato il LIVELLO AWT®, parametrandosi con il livello nazionale oppure, con una valutazione più soggettiva. Il livello AWT® viene inserito dai club o dalla Direzione AWT®, quest’ultima, potrà modificare durante l’anno la fascia di appartenenza su segnalazione verificata.

Auto-valutazioneCorrispondenza FITPPCorrispondenza AWT®
AltoSeconda90
Medio altoTerza70
MedioQuarta fascia alta45
BaseQuarta fascia bassa25
Entry level9

Tipologie di tabelloni:
Il portale AWTSPORTS.COM® consente la gestione di 3 tipologie di tabellone:

  1. TABELLONE IN LINEA
  2. TABELLONE IN LINEA A DOPPIA ELIMINAZIONE DIRETTA
  3. A GIRONI CON TABELLONE FINALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA

Tipologia di Match AWT® con set ai 4:
Le gare si giocano al meglio dei 3 set ai 4 games con killer point sul 40 pari. Sull’eventuale 3 giochi pari, si gioca il Golden game. Con il Golden game si dovrà osservare la regola del vantaggio al servizio. Se il primo set inizia con il servizio la squadra A, il secondo set dovrà iniziare con il servizio la squadra B. L’eventuale terzo set è sempre sostituito da un tiebreak classico ai 7 punti e, in caso di 7 pari, si gioca il Killer Point. Inizia a servire la squadra che ha iniziato con il servizio nel primo set.

Sul 40 pariSul 3 giochi pariTerzo set
Killer pointGolden gameTiebreak ai 7. Sul 6 pari si va agli 8, 7 pari Killer point

Per ordinare la classifica dei gironi si utilizza questo parametro:

RisultatoPunti
Vittoria in 2 set2 – 03
Vittoria al terzo set2 – 12
Sconfitta al terzo set1 – 21
Sconfitta in 2 set0 – 20

In caso di pari punti, nella classifica a gironi che è in ordine di punteggio, il ciclo della selezione è:

1) Scontro diretto;
2) Miglior differenza Games;
3) Game vinti;
4) Sorteggio.

Se la situazione di parità persiste si dovrà giocare:

– Killer Tiebreak AWT® di spareggio.

Tipologia di Match AWT® con set ai 6:
Tutte le gare o almeno la prima, si giocano al meglio dei 3 set ai 6 games con killer point sul 40 pari. Sull’eventuale 5 pari si va ai 7, se si verificano i 6 giochi pari, si gioca un tiebreak ai 7 punti. Anche in questo caso, 6 pari si va agli 8, ma sull’eventuale 7 pari si gioca il Killer Point.

Sul 40 pariSul 6 giochi pariTerzo set
killer pointTiebreak ai 7Tiebreak ai 10. 9 pari agli 11, 10 pari Killer point

Categorie di tornei e punteggio:

NomeSomma livello AWT® di coppiaPunti torneo
SECONDA CATEGORIASomma minima 1103000
TERZA CATEGORIASomma massima 1502000
QUARTA CATEGORIASomma massima 1101400
QUINTA CATEGORIASomma massima 70800
ENTRY LEVELSomma massima 40250

Distribuzione punti tornei:

FaseTestuale% punti acquisita
WVincitore100%
FFinale80%
SFSemi finale65%
QFQuarti di finale50%
R16Ottavi di finale35%
R32Sedicesimi di finale25%
GLUscita ai gironi10%

Ritiri, ritardi, assenze, mancato pagamento:
Ogni giocatore è tenuto a verificare la data e l’orario di gioco del proprio incontro, informare il proprio compagno e presentarsi pronti per giocare, 5 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio del match.

Ritiro – Ogni coppia può decidere di ritirarsi dal match in ogni momento e per qualsiasi motivo. In caso di ritiro dal match della coppia in vantaggio, alla coppia che vince per ritiro si attribuisce il numero dei giochi che avrebbe ottenuto se avesse vinto la partita regolarmente. Alla coppia ritirata si attribuisce il numero dei giochi che ha ottenuto fino al momento del ritiro.

Ritardo – Il ritardo superiore ai 20 minuti dall’inizio del match (con riferimento l’orologio del club sul campo) produce sempre la perdita di 1 set.

Assenza – Dopo la pubblicazione del tabellone non sono previsti ritiri, la coppia assente dovrà pagare la quota d’iscrizione per intero a meno che non trovi una coppia che partecipi e paghi al posto loro. Se non si troverà la coppia sostituta, tutti i match saranno persi a tavolino. 

In caso di mancato pagamento della quota, il club invierà all’AWT® la segnalazione. Quest’ultima potrà intervenire anche impedendo alla coppia di partecipare ad altre gare fino a quando la quota verrà pagata.

Art. 7 – ISCRIZIONE AI TORNEI
Dal menu principale puoi raggiungere la sezione EVENTI E TORNEI. Cliccando sui pulsanti “visualizza” accederai alle pagine ufficiali dei tornei, e, se il conto alla rovescia è ancora attivo, potrai richiedere l’iscrizione cliccando il tasto iscriviti. Verrai indirizzato alla messaggistica WhatsApp dell’organizzatore del torneo.

L’iscrizione all’entry list dei tornei è subordinata dalla somma del livello AWT® di coppia (Livello giocatore A) + (livello giocatore B).

NomeSomma livello AWT® di coppia
SECONDA CATEGORIASomma minima 110
TERZA CATEGORIASomma massima 150
QUARTA CATEGORIASomma massima 110
QUINTA CATEGORIASomma massima 70
ENTRY LEVELSomma massima 40

Nel caso in cui una coppia risulti regolarmente iscritta rispettando i parametri di livello e, successivamente, aumenti quest’ultimo in conseguenza alla partecipazione di uno o entrambe i giocatori ad un torneo precedente, si applicherà una franchigia di +5 punti totali.

In caso di superamento di questo termine massimo il Martedi della settimana di termine iscrizioni, la coppia verrà avvisata e cancellata dal torneo per eccesso di livello. Alla coppia sarà concesso di mantenere il “posto” nel caso uno dei due atleti trovi un sostituto che rientri nel parametro principale del torneo, cioè senza franchigia.

Art. 8 – COMPILAZIONE DEL RANKING AWT®
La classifica AWT® considera i migliori 15 risultati ottenuti dalla partecipazione ai tornei degli ultimi 12 mesi. Le classifiche individuali sono consultabili su base Assoluta e Provinciale, divise per tipologia.

Rendimento mensile:
La classifica AWT® è a rendimento mensile e si basa sui 12 mesi dell’anno. I primi 12 mesi sono anche definiti: mesi di incremento punti, in quanto il giocatore potrà solo aggiungere punti al proprio ranking. Il 13° mese, il giocatore dovrà confermare i punti ottenuti lo stesso mese dell’anno precedente.

Decurtazione punti: I punti non difesi saranno decurtati a fine mese, definendo il nuovo saldo punti del mese in oggetto.

Aggiunta nuovi punti: Completato il saldo punti da difendere, l’eccesso sarà aggiunto creando il nuovo saldo punti del mese in oggetto. 

AWT® PADEL FINALS MALAGA 2024

Art. 9 – QUALIFICAZIONE AL MASTER
Il Master AWT FINALS® decreta i campioni del Padel non professionistico. I titoli assoluti sono assegnati per categoria, vincere l’AWT® N-PRO OPEN significa essere la coppia piu forte del padel non professionistico.

La qualificazione avviene tramite 2 percorsi distinti:

  • 1° CLASSIFICATO/A RANKINGS AWT® (di categoria) AL 31 OTTOBRE;
  • MASTER DI CATEGORIA.

Ogni giocatore qualificato verrà iscritto nella categoria corrispondente alla vittoria ottenuta.

Periodo di svolgimento
I Master Provinciali o di Macroarea saranno disputati nel weekend del 28-29 Settembre.
L’AWT® PADEL FINALS MALAGA sarà disputato il 24-26 Ottobre 2024.

SANZIONI

Sospensione e Squalifica dei Giocatori:

Il Consiglio Direttivo dell’Asd AWT® Italia ha il potere di sospendere o squalificare un giocatore in seguito a una segnalazione per iscritto da parte di un altro associato o club, nei casi seguenti:

  • Ingiurie rivolte agli avversari o ai compagni di gioco.
  • Bestemmie e comportamenti eccessivamente violenti durante una partita.
  • Qualsiasi forma di violenza o intimidazione, sia verbale che fisica, nei confronti di giocatori o spettatori.
  • Danneggiamento delle strutture del club.
  • Violazione delle leggi del Codice Civile e Penale italiane.

Resta inteso che possono essere applicate diverse sanzioni a livello associativo in conformità con lo statuto e i regolamenti sociali.

Il giocatore coinvolto ha il diritto di presentare la sua versione dei fatti, entro un periodo massimo di 3 giorni dalla data di convocazione, attraverso un’email indirizzata al Consiglio Direttivo dell’Asd AWT Italia. Il Consiglio Direttivo può sospendere l’atleta in questione, anche durante il periodo istruttorio. In caso di danni alle strutture del club, i giocatori sono personalmente responsabili e sollevano l’AWT® da qualsiasi richiesta di risarcimento.