ROAD TO BARCELONA: MA COME FUNZIONA LA GARA? ECCO LA GUIDA DEFINITIVA

Se anche tu ti stai chiedendo come funziona la gara verso il titolo assoluti AWT che si disputeranno a Barcellona, leggi questa guida e subito dopo potrai raccontarlo a tutti con la consapevolezza di chi ha capito. Chiariremo ogni aspetto, dal ranking, alla somma dei punti, alla fase finale dei Master. Iniziamo subito:

L’AWT FIGHT CARD è la qualificazione alle AWT FINALS, il biglietto d’oro tipo Willy Wonka da conquistare per accedere ad un’esperienza unica che porterà i padellisti non professionisti in una dimensione completamente nuova ed entusiasmante. In Italia di questi “biglietti” ce ne sono ben 28:

LIVELLON.FIGHT CARDGENERE
AWT N-PRO UP1404 semifinalisti del Master terza/secondaMaschile
AWT N-PRO LIM1503 Master + 1 World #1 al 2 OttobreMaschile
AWT N-PRO LIM1503 Master + 1 World #1 al 2 OttobreFemminile
AWT N-PRO LIM1503 Master + 1 World #1 al 2 OttobreMisto
AWT N-PRO LIM904 Master Maschile
AWT FUTURE LIM504 Master Maschile

Per ottenere le FIGHT CARD e quindi l’accesso alle AWT FINALS BARCELONA, serve giocare al meglio i tornei in modo da continuare a far crescere la propria posizione nel ranking. Ogni FIGHT CARD dovrà essere conquistata vincendo il Master provinciale di categoria, ad eccezione di 3, quelle assegnate a chi conquisterà la prima posizione assoluta nel ranking Maschile, Femminile o Misto. In questo caso, oltre al prestigio di essere inseriti nell’HALL OF FAME dell’AWT come World #1, riceverete la FIGHT CARD senza dover partecipare al Master!

GARA UNO: CONQUISTARE LA VETTA

Indistintamente dal livello o dalle tipologie di torneo, al fine della crescita del ranking personale il sistema AWT considera i tuoi 15 migliori risultati. Una volta che arrivi a 15, per incrementare il tuo ranking dovrai necessariamente migliorare qualche risultato (a breve nelle schede atleta troverete la composizione del vostro ranking). Questa logica è stata elaborata per consentire a tutti di partecipare ad armi pari, ed evitare speculazioni sulla gara.

GARA DUE: INCREMENTARE IL RANKING

I differenti punteggi assegnati dai tornei (LIM50, LIM90, LIM150 e UP140) consentono di stabilizzare il ranking distribuendo in modo corretto i giocatori. In cima tendenzialmente ci sono i più forti. Ma ogni posizione è fondamentale. La partecipazione ai Master di categoria che assegneranno le FIGHT CARD è infatti subordinata dalla posizione nel ranking e quindi meritocratica:

LIVELLODRAWACCESSO
AWT N-PRO UP14018Oltre al livello, accederanno con miglior ranking di coppia
AWT N-PRO LIM15018Oltre al livello, accederanno con miglior ranking di coppia
AWT N-PRO LIM9018Oltre al livello, accederanno con miglior ranking di coppia
AWT FUTURE LIM5018Oltre al livello, accederanno con miglior ranking di coppia

ACCESSO MERITOCRATICO

L’accesso meritocratico ai tabelloni è fondamentale per premiare chi ha creduto nella gara frequentando attivamente il circuito annuale. Oltre al livello di coppia, che dovrà rispettare il parametro del Master es.: LIM90 etc., le coppie che prenderanno parte al torneo dovranno anche essere le “migliori” 18 in base al ranking. Questo significa che fino al termine delle iscrizioni, una formazione più “alta” potrebbe togliere il posto alla 18esima, cioè la più “bassa” di ranking.

Ecco un esempio:
Nella versione classica l’entry list del torneo è ordinata in base al livello di coppia, dal piu alto al piu basso, mentre l’iscrizione non è meritocratica, ma ha priorità temporale (data iscrizione).

L’entry list dei Master invece, sebbene l’iscrizione sarà sempre subordinata dal livello di coppia, mostrerà un ordinamento in base al miglior ranking di coppia. Questo significa che i giocatori con somma ranking piu bassa saranno teste di serie. Non solo, fino alla chiusura delle iscrizioni, se si dovesse iscrivere una coppia con ranking migliore farà scalare tutti di un posto, anche escludendo la 18esima che diventerebbe 19esima, quindi esclusa dal tabellone del Master.

COME SI GIOCHERANNO I MASTER ROAD TO BARCELONA?

Gironi da 3, 2 partite garantite e accesso al tabellone ad eliminazione diretta per le prime classificate. Le seconde classificate per entrare ai quarti dovranno affrontare un doppio spareggio di qualificazione, la tensione sarà massima perchè solo 2 seconde andranno avanti! Tutti i match saranno giocati al meglio dei 3 set ai 6 games con killer point sul 40 pari, sull’eventuale 5 pari si giocherà il sesto game. Il terzo set, qualora dovesse esser giocato per definire il passaggio, verrà giocato con un super tiebreak ai 10 punti, 9 pari killer match point.

IN CHE ZONE SARANNO I MASTER?

LIVELLON.CITTÀ
AWT N-PRO UP14011 Brescia
AWT N-PRO LIM15031 Bergamo, 1 Brescia, 1 Mantova
AWT N-PRO LIM9031 Bergamo, 1 Brescia, 1 Mantova
AWT FUTURE LIM5031 Bergamo, 1 Brescia, 1 Mantova
Alcune cose potrebbero variare nel corso della stagione

AWT FIGHT CARD

I vincitori dei tornei riceveranno la FIGHT CARD per l’AWT FINALS BARCELLONA 14-16 Dicembre 2023. Questi giocatori riceveranno un servizio da PRO, gli organizzatori infatti si accolleranno tutte le spese: partecipazione al Master e festa finale, sistemazione in camera doppia con colazione ed offriranno un contributo di 80 euro cadauno per il viaggio. Per aumentare l’hype, la direzione si è attivata per comprendere un biglietto d’ingresso al Master World Padel Tour per la prima giornata.

Ogni giocatore potrà giocare un solo Master. La partecipazione è per area/provincia, questo significa che un giocatore di Mantova non potrà partecipare al Master di Bergamo.